L’ Organismo pagatore del Complemento di Sviluppo Rurale 2023-2027 della Basilicata


L’Organismo Pagatore è il soggetto responsabile della gestione e del controllo delle spese (FEAGA e FEASR) ai sensi dell’art. 9 del Reg. UE n. 2021/2116 e per la Regione Basilicata è l’Agenzia Generale per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA).

L’Organismo pagatore collabora con l’Autorità di gestione regionale, l’Organismo di Coordinamento, l’Organismo di Certificazione, nonché con ogni altro soggetto ai fini della corretta applicazione e attuazione della normativa Regolamentare UE e nazionale.

Le funzioni dell’Organismo Pagatore sono:

  • la gestione dei procedimenti amministrativi relativi alle domande di pagamento presentate dalle aziende agricole mediante l’utilizzo del proprio sistema informativo;
  • la definizione e l’implementazione delle procedure di raccolta e trattamento delle domande di pagamento, delle procedure di controllo amministrativo ed in loco;
  • l’esecuzione dei controlli amministrativi e in loco sulle domande di pagamento;
  • la liquidazione delle domande di pagamento, erogando le somme ai beneficiari, e la successiva contabilizzazione, effettuandone la prevista rendicontazione nei confronti della UE e dello Stato;
  • la supervisione delle attività eventualmente delegate a soggetti terzi al fine di garantire il rispetto delle procedure;
  • la fornitura al Sistema di informazione elettronico dell’Organismo di Coordinamento, dei dati tecnici, economici e finanziari disponibili sui propri sistemi informativi, ai fini del monitoraggio dei progressi compiuti verso il raggiungimento degli obiettivi e dei target intermedi e finali fissati;
  • l’accessibilità e la conservazione dei dati e dei documenti presenti sul sistema informativo;
  • l’elaborazione e la fornitura, entro le scadenze previste dalla Regolamentazione UE: o dei conti annuali delle spese sostenute nello svolgimento dei compiti affidati;
  • l’elaborazione e la fornitura della relazione annuale sull’efficacia dell’attuazione che indica che le spese sono state effettuate conformemente all’articolo 37 del presente regolamento;
  • la redazione di un riepilogo annuale delle relazioni finali di audit e dei controlli effettuati, comprese un’analisi della natura e della portata degli errori e delle carenze individuati nei sistemi di governance, così come le azioni correttive avviate o programmate;
  • la redazione della dichiarazione di gestione attestante che le informazioni sono presentate correttamente e sono complete ed esatte e che il sistema di governance istituito funzioni correttamente;