Il Piano annuale di comunicazione

La comunicazione istituzionale del CSR Basilicata 2023-27 è definita nel documento Complemento Regionale per lo Sviluppo Rurale del PSP 2023-2027 – Attività di comunicazione e promozione istituzionale – Annualità 2023 che descrive il contesto normativo di riferimento, indica il cronoprogramma delle attività del 2023 e propone un modello di gestione articolato in base a:

  • Obiettivi
  • Target
  • Strumenti

Gli obiettivi della comunicazione e promozione del CSR sono:

  • Favorire la comprensione e la conoscenza diffusa del nuovo assetto della programmazione 2023-27
  • Diffondere l’informazione e l’accessibilità alle opportunità offerte dai bandi per i potenziali beneficiari e gli stakeholders
  • Diffondere gli obiettivi perseguiti e gli interventi realizzati con i relativi benefici per la comunità regionale, evidenziando il ruolo svolto dall’Unione europea e dallo Stato italiano nel cofinanziamento del programma e i relativi risultati.
  • Promuovere la conoscenza delle procedure di esame delle domande di finanziamento, della tempistica, delle condizioni di accesso ai regimi di sostegno e aiuto, tra cui i criteri di selezione e valutazione dei progetti da sovvenzionare.
  • Rafforzare il dialogo tra i beneficiari degli interventi e gli amministratori pubblici attraverso l’adozione di criteri di trasparenza nell’utilizzo delle risorse pubbliche
  • Diffondere la conoscenza sui risultati raggiunti insieme con l’Europa, lo Stato italiano e gli enti locali, evidenziando quelli particolarmente significativi

Le tipologie di target, suddivise in due ambiti, sono:

Target esterni

  • Comunità rurale e intera popolazione regionale
  • Attuali e potenziali beneficiari

a) Aziende agricole, forestali e agroindustriali, singole o associate

b) Organizzazioni dei produttori

c) Enti pubblici; comuni; consorzi di bonifica; parchi, enti gestori

d) Gruppi operativi PEI (ricercatori, consulenti)

e) Università, centri di ricerca, agenzie di sviluppo

f) GAL – Gruppi di Azione Locale

Target interni

  • Regione Basilicata
  • Organismo Pagatore (AGEA)
  • Valutatore indipendente
  • Enti strumentali e agenzie regionali, dirigenti e funzionari di altri settori interdipendenti (ambiente, cultura, attività produttive)

Le attività di comunicazione e promozione sono realizzate utilizzando strumenti ed eventi così come indicati nel seguente elenco:

  • Identità visiva
  • Siti web
  • Social media
  • Newsletter digitale
  • Pubblicazioni
  • Attività giornalistica e Media relation
  • Eventi (incontri informativi, convegni e seminari)
  • Marketing, pubblicità e merchandising

I risultati delle attività di comunicazione istituzionale del CSR Basilicata 2023-27 sono pubblicati nella sezione Comunicazione.