La valutazione del CSR Basilicata 2023-2027
Il MASAF per l’Italia, attraverso l’Autorità di Gestione Nazionale, realizza le valutazioni del PSP durante il periodo di attuazione ed ex post (art. 140 del Reg. n. 2021/2115), prendendo in considerazione criteri di efficacia, efficienza, rilevanza, coerenza, valore aggiunto a livello di Unione e incidenza del Piano strategico in termini di contributo apportato al conseguimento degli obiettivi generali e degli obiettivi specifici della PAC 2023-2027 (artt. 5 e 6 del Reg. 2115) perseguiti dal Piano stesso. Nel valutare i livelli di efficienza del PSP, è necessario considerare il rapporto tra gli effetti/benefici generati e i relativi costi, esaminando altresì tematiche inerenti alla semplificazione amministrativa sia per i beneficiari che per le Amministrazioni coinvolte, con una particolare attenzione ai costi amministrativi e all’impiego di strumenti digitali e di telerilevamento satellitare (Reg. di esecuzione (UE) n. 2022/1475).
Le attività riguardano valutazioni in itinere ed ex post – specificate nell’ambito del Piano di valutazione del PSP 2023-27 – che coinvolgono, per quanto di competenza, le Regioni che attuano i rispettivi Complementi di Sviluppo Rurale, attraverso il Comitato di Indirizzo per la Valutazione (CIV).
In questa sezione del sito si riporta quanto di competenza dell’Autorità di Gestione regionale in riferimento alla valutazione degli interventi del CSR Basilicata 2023-27 nel rispetto delle responsabilità assegnate dal sistema di governance del Piano Strategico della PAC 2023-27.