La comunicazione creativa per il CSR Basilicata 2023-2027
L’Autorità di Gestione del CSR Basilicata 2023–27 ha inteso introdurre, in coerenza con le indicazioni contenute nel PSP nazionale, una nuova modalità di comunicazione, per trasmettere in modo chiaro e coinvolgente, combinando efficacia informativa, accessibilità e appeal visivo, i messaggi chiave del CSR.
Tali contenuti si avvalgono di tecniche innovative quali, a titolo di esempio, installazioni artistiche, storytelling, narrazioni visive pop e infografiche, che fanno leva sulle emozioni, sull’educazione e sull’interazione.
I principali obiettivi perseguiti sono:
- Valorizzare la Basilicata quale regione attenta alla sostenibilità, all’innovazione sociale e all’impatto positivo delle imprese locali.
- Incoraggiare le imprese locali a adottare pratiche sostenibili, mostrando come esse possano beneficiare di tali iniziative in termini di reputazione, efficienza e legame con il territorio.
- Sensibilizzare i cittadini e le comunità rurali sui temi della responsabilità sociale delle imprese, come la sostenibilità ambientale, l’inclusione sociale, il supporto alle comunità locali e l’etica del lavoro.