BRAND
CONCEPT
Il concept e la sua esecuzione creativa rispondono all’esigenza di creare un elemento simbolico fortemente legato al territorio agricolo lucano in un contesto strategico guidato dalle politiche di sviluppo rurale dell’Unione Europea. Il design del logo raffigura la forma stilizzata della cartina geografica della Basilicata ed evoca la visione dall’alto - realizzata grazie ad un drone - di un terreno agricolo appena arato.
Le linee longitudinali che attraversano il logo, ognuna con un proprio colore, rappresentano i nove obiettivi chiave della nuova PAC oltre che del PSP 2023-27 dell’Italia.
All'interno di questa trama, si delinea un perimetro immaginario volutamente aperto, a simboleggiare la natura dinamica e in continua evoluzione del decimo obiettivo: conoscenza e innovazione.
Queste scelte vogliono sottolineare l’impegno dell’Amministrazione regionale a sostenere e promuovere lo sviluppo rurale in Basilicata, con le specificità individuate nel CSR nel rispetto di una architettura definita a livello nazionale.
Il nostro brand è un ponte tra la tradizione e l’innovazione e richiama la volontà di costruire un futuro sostenibile per i territori rurali ed il nostro rispetto per l’impegno, la competenza ed il coraggio degli agricoltori lucani.