
Donne e Agricoltura
18 Dicembre 2025
Descrizione
Si è svolto in Basilicata il seminario Demanio di uso civico in Basilicata: stato dell’arte, regole, procedure e buone pratiche, promosso dalla Regione Basilicata – Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, con l’obiettivo di offrire un momento di confronto tecnico e istituzionale su un tema di rilevante interesse giuridico, amministrativo ed economico per il territorio regionale.L’iniziativa si è articolata in due sessioni territoriali, identiche per contenuti e programma, tenutesi il 12 dicembre 2025 a Potenza, presso l’Aula Magna del Polo Macchia Romana dell’Università degli Studi della Basilicata, e il 16 dicembre 2025 a Metaponto, presso la sede ALSIA di Pantanello, con l’intento di favorire la più ampia partecipazione di amministratori locali, professionisti e operatori del settore
Il seminario ha rappresentato un’occasione di approfondimento sul quadro normativo nazionale e regionale in materia di usi civici, sulle competenze dell’amministrazione regionale e sulle procedure operative connesse alla gestione, tutela e valorizzazione del demanio civico, patrimonio collettivo di rilevante valore storico e sociale.
I lavori sono stati aperti dai saluti istituzionali di Carmine Cicala, Assessore alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Basilicata, e introdotti e moderati da Rocco Vittorio Restaino, Direttore Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
La relazione introduttiva è stata affidata al professor Donato Verrastro, dell’Università degli Studi della Basilicata, che ha inquadrato il tema sotto il profilo storico e giuridico, con particolare riferimento ai processi di trasformazione della proprietà collettiva.
La prima parte del seminario è stata dedicata all’inquadramento normativo, con l’intervento dell’avvocato Francesco Bonito Oliva, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Potenza e istruttore demaniale, che ha illustrato la normativa di riferimento e le principali criticità applicative.
La seconda parte ha approfondito le attività e le competenze dell’Ufficio regionale, con l’intervento di Donato Sabia, responsabile della P.O. Usi Civici dell’Ufficio Sostegno alle imprese agricole, alle infrastrutture rurali ed allo sviluppo della proprietà, che ha illustrato procedure, perizie, autorizzazioni e provvedimenti amministrativi.
La terza parte è stata dedicata alle procedure operative di affrancazione delle terre allodializzate, con il contributo del perito demaniale Francesco Muscio, consulente Formez PA, che ha fornito indicazioni pratiche su registrazione, trascrizione e volturazione degli atti.
Ampio spazio è stato riservato al confronto con i partecipanti, attraverso domande, osservazioni e spunti di approfondimento, a conferma dell’interesse e della complessità delle tematiche trattate e della necessità di un dialogo costante tra istituzioni, enti locali e professionisti.
Documentazione
Video degli interventi del convegno
- Link video 1
- Link video 2
Risultati dell’iniziativa
Il seminario ha contribuito a rafforzare la consapevolezza sull’importanza di una gestione corretta e trasparente del demanio di uso civico, favorendo la diffusione di conoscenze operative e la condivisione di buone pratiche tra i diversi attori coinvolti.
Progettazione, promozione e realizzazione dell’iniziativa
Direzione generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Basilicata
Formez PA














