La sviluppo locale di tipo partecipativo nel CSR Basilicata 2023-27

L’acronimo “LEADER” deriva dal francese “Liaison entre actions de développement de l’économie rurale” e significa “Collegamento fra azioni volte allo sviluppo dell’economia rurale”. L’Unione Europea attribuisce al LEADER un ruolo strategico nel contrastare – con una prospettiva di lungo termine – lo spopolamento, la povertà e il degrado ambientale dei territori rurali e favorirne lo sviluppo socioeconomico.

LEADER

L’approccio LEADER poggia su sette indispensabili elementi:

La Strategia di Sviluppo Locale (SSL) si riferisce ad una zona, prevalentemente rurale e di livello subregionale, nella quale operi un partenariato locale – composto da rappresentanti del settore pubblico, privato e della società civile – che condivida una visione ed una missione unitaria per lo sviluppo economico e sociale del territorio in cui opera.

Il partenariato locale condivide idee ed obiettivi e si impegna ad attuare un percorso di sviluppo che sia adeguato alle risorse disponibili e coerente con i bisogni e le aspettative del proprio territorio.

Il partenariato locale si avvale di uno strumento di governance adeguatamente strutturato, denominato Gruppo di Azione Locale (GAL), che rappresenta in maniera equilibrata tutti i partner ed i rispettivi interessi.

La Strategia di Sviluppo Locale e la relativa attuazione integrano i progetti e le risorse per favorire le sinergie tra i settori socio-economici e sfruttarne i potenziali effetti moltiplicatori.

Le azioni che attuano la SSL sono costantemente caratterizzate dalla ricerca ed applicazione di soluzioni innovative per affrontare con nuove idee le criticità del territorio e cogliere le opportunità esistenti.

I GAL, nel lungo periodo, attivano reti stabili che facilitano, in forma paritaria, le relazioni fra diversi soggetti per condividere e diffondere conoscenze, esperienze, innovazioni, idee e informazioni; un percorso che, nei territori rurali, è utile a limitare l’isolamento degli operatori e potenziare le capacità progettuali.

La cooperazione fra diversi territori, coinvolgendo più partner nell’attuazione di progetti comuni, rappresenta una importante esperienza di confronto e di crescita che supera i confini geografici e amplifica la dimensione dello sviluppo locale.

Nell’ambito della Politica agricola comune 2023-27, il LEADER è disciplinato dagli articoli 31-34 del Regolamento (UE) n. 1060 del 2021. Il Piano strategico nazionale della PAC finanzia le strategie LEADER attraverso l’intervento SRG06 – LEADER – Attuazione delle strategie di sviluppo locale al quale il CSR Basilicata ha assegnato circa 28 milioni di Euro.

Con la Determina dirigenziale n. 1041 del 1° dicembre 2023 è stato approvato l’esito istruttorio del bando della misura 19.1 Supporto preparatorio finalizzato alla selezione delle cinque Strategie di Sviluppo locale 2023-2027. Ad essa ha fatto seguito la Determina dirigenziale n. 1043 del 1° dicembre 2023 con la quale sono state approvate le SSL selezionate oltre allo Schema di Convenzione tra l’Autorità di Gestione regionale del CSR Basilicata 2023-2027 e i GAL che hanno proposto le SSL approvate. Tale determinazione ha impegnato 26 milioni di Euro a valere sull’intervento SRG06 – LEADER – Attuazione delle strategie di sviluppo locale.

I Gruppi di Azione Locale che operano per l’attuazione delle strategie LEADER 2023-27 in Basilicata sono: