Il Piano di comunicazione
Il Piano di Comunicazione del Piano Strategico nazionale della PAC 2023-2027 (PSP) – di competenza della Direzione Generale Sviluppo rurale del MASAF (DISR) e normato dal Reg. (UE) n. 2021/2115 – definisce la strategia di comunicazione per aumentare la conoscenza e la consapevolezza dei benefici e delle opportunità della PAC, potenziare l’identità europea sui territori e contribuire alla diffusione dei risultati e vantaggi generati dal PSP, anche attraverso azioni sinergiche e complementari alle attività di comunicazione attuate dalle AdG regionali. Un ruolo di rilievo è riservato ai cittadini, punto di snodo essenziale per rafforzare l’identità europea. Per un maggior coinvolgimento diretto, la comunicazione è impostata rispettando la sua natura bidirezionale, dando rilevanza in ambito politico alle idee proposte dai target di riferimento e valorizzando le competenze e i talenti dei giovani, nell’ottica di accelerare i processi di innovazione ed integrazione generazionale, in termini di percorsi tecnico-formativi e rapporti tra formazione-ricerca-impresa.
In continuità con l’esperienza 2014-2022, le azioni di comunicazione sono focalizzate su progetti significativi e su un uso ampio dei media digitali.
Nell’ambito della governance multilivello del PSP, la comunicazione unitaria è garantita attraverso il Gruppo di Coordinamento dei Responsabili della Comunicazione (GCC) composto dal personale DISR, dai referenti della Rete della PAC per la comunicazione e dai Responsabili della Comunicazione Regionali (designati dalle proprie AdGR).
Le competenze specificamente attribuite alle Regioni sono l’attuazione del proprio Piano di comunicazione e dei relativi Piani annuali, il monitoraggio dell’avanzamento e la trasmissione periodica di dati di avanzamento per la gestione complessiva della comunicazione istituzionale del PSP. In relazione a ciò, le Regioni implementano un sistema di monitoraggio dell’avanzamento del piano e della sua efficacia attraverso la rilevazione dei dati e la valorizzazione di un set di indicatori coerente con le tipologie di target raggiunti e delle attività svolte.