
Giovani e agricoltura: resilienza e innovazione per un futuro sostenibile
22 Maggio 2025
Demanio di uso civico in Basilicata: stato dell’arte, regole, procedure e buone pratiche
9 Gennaio 2026
Descrizione
Potenza, 18 dicembre 2025 – La Sala Basento della Regione Basilicata ha ospitato l’incontro Donne e Agricoltura. Coltiviamo il futuro, promosso dal Soroptimist Club Potenza in collaborazione con la Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Basilicata, nell’ambito del progetto di rete C&C + C del Soroptimist International d’Italia, in vista del 2026 – Anno Internazionale delle Donne Agricoltrici.
L’iniziativa si inserisce nell’impegno del Soroptimist Club Potenza per la valorizzazione del ruolo delle donne nello sviluppo economico e sociale del territorio e in un quadro nazionale che riconosce nell’agricoltura e nell’agroalimentare, settori strategici per la sostenibilità ambientale, la tutela dei territori e la coesione sociale.
Al centro dell’incontro: imprenditoria agricola femminile, pari opportunità, sostenibilità e sviluppo locale. Il confronto ha favorito il dialogo tra istituzioni, associazioni di categoria, enti locali e realtà imprenditoriali, in coerenza con l’approccio partecipativo e multilivello del progetto C&C + C.
Nato nel 2014 come C&C – La Cultura delle donne per una Coltura ecosostenibile, il progetto di rete C&C + C sostiene e rende visibili piccole realtà produttive guidate da donne, impegnate nella qualità delle produzioni, nella filiera corta, nel rispetto dell’ambiente, nella valorizzazione delle tradizioni locali e nel contrasto allo spreco.
I lavori sono stati introdotti e moderati da Carmen Santoro, presidente del Soroptimist Club Potenza, e aperti dai saluti istituzionali di Carmine Cicala, assessore alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Basilicata, e di Vittoria Rotunno, presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità Basilicata. Sono intervenuti Patrizia Salmoiraghi, coordinatrice nazionale del progetto di rete C&C + C, Giuseppina Lo Vecchio, direttore generale Sviluppo Economico, Lavoro e Servizi alla Comunità della Regione Basilicata, e Rocco Vittorio Restaino, direttore generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, offrendo un quadro delle politiche regionali di sostegno al settore agricolo.
Hanno inoltre portato il loro contributo Alba Giuditta Di Lucchio, presidente regionale di Donne Coldiretti Basilicata, e Matilde Iungano, vicepresidente di Donne in Campo CIA Basilicata e imprenditrice agricola, evidenziando il ruolo delle organizzazioni di rappresentanza e delle reti femminili nel sostenere l’imprenditoria agricola e la partecipazione delle donne ai processi di sviluppo.
Particolarmente significativa è stata la presenza di rappresentanti di ANCI e Confindustria, insieme a numerose realtà imprenditoriali del territorio, a conferma dell’efficacia dell’approccio di rete nel favorire il dialogo tra istituzioni, enti locali e sistema produttivo.
Ampio spazio è stato dedicato alle esperienze e testimonianze dal territorio, con gli interventi dell’Azienda Agricola Mariangela Faraldo, dell’Azienda Agricola Ida Curcio, dell’Azienda Zootecnica Franca Carlomagno, di Manola Casorelli con l’azienda ManAnto – Olio Extra Vergine di Oliva Biologico e di Maria Giovanna Allegretti della Foresteria di San Leo, esempi concreti di imprenditoria femminile capaci di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
L’incontro si è concluso con un confronto aperto con il pubblico, che ha arricchito il dibattito con domande e proposte operative, confermando il valore del lavoro congiunto tra Soroptimist Club Potenza, Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e progetto di rete C&C + C come modello efficace di collaborazione a sostegno delle donne e dei territori.
Risultati dell’iniziativa
L’iniziativa ha rafforzato la consapevolezza sul ruolo strategico delle donne nei processi di sviluppo agricolo e rurale e sull’importanza di modelli collaborativi a sostegno dell’imprenditoria femminile e dei territori.
Progettazione, promozione e realizzazione dell’iniziativa
Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Basilicata
Soroptimist Club Potenza





































