Il Piano annuale di comunicazione
La comunicazione istituzionale del CSR Basilicata 2023-27 è definita nel documento Complemento Regionale per lo Sviluppo Rurale del PSP 2023-2027 – Attività di comunicazione e promozione istituzionale – Annualità 2023 che descrive il contesto normativo di riferimento, indica il cronoprogramma delle attività del 2023 e propone un modello di gestione articolato in base a:
- Obiettivi
- Target
- Strumenti
Gli obiettivi della comunicazione e promozione del CSR sono:
- Favorire la comprensione e la conoscenza diffusa del nuovo assetto della programmazione 2023-27
- Diffondere l’informazione e l’accessibilità alle opportunità offerte dai bandi per i potenziali beneficiari e gli stakeholders
- Diffondere gli obiettivi perseguiti e gli interventi realizzati con i relativi benefici per la comunità regionale, evidenziando il ruolo svolto dall’Unione europea e dallo Stato italiano nel cofinanziamento del programma e i relativi risultati.
- Promuovere la conoscenza delle procedure di esame delle domande di finanziamento, della tempistica, delle condizioni di accesso ai regimi di sostegno e aiuto, tra cui i criteri di selezione e valutazione dei progetti da sovvenzionare.
- Rafforzare il dialogo tra i beneficiari degli interventi e gli amministratori pubblici attraverso l’adozione di criteri di trasparenza nell’utilizzo delle risorse pubbliche
- Diffondere la conoscenza sui risultati raggiunti insieme con l’Europa, lo Stato italiano e gli enti locali, evidenziando quelli particolarmente significativi
Le tipologie di target, suddivise in due ambiti, sono:
Target esterni
- Comunità rurale e intera popolazione regionale
- Attuali e potenziali beneficiari
a) Aziende agricole, forestali e agroindustriali, singole o associate
b) Organizzazioni dei produttori
c) Enti pubblici; comuni; consorzi di bonifica; parchi, enti gestori
d) Gruppi operativi PEI (ricercatori, consulenti)
e) Università, centri di ricerca, agenzie di sviluppo
f) GAL – Gruppi di Azione Locale
Target interni
- Regione Basilicata
- Organismo Pagatore (AGEA)
- Valutatore indipendente
- Enti strumentali e agenzie regionali, dirigenti e funzionari di altri settori interdipendenti (ambiente, cultura, attività produttive)
Le attività di comunicazione e promozione sono realizzate utilizzando strumenti ed eventi così come indicati nel seguente elenco:
- Identità visiva
- Siti web
- Social media
- Newsletter digitale
- Pubblicazioni
- Attività giornalistica e Media relation
- Eventi (incontri informativi, convegni e seminari)
- Marketing, pubblicità e merchandising
I risultati delle attività di comunicazione istituzionale del CSR Basilicata 2023-27 sono pubblicati nella sezione Comunicazione.