SRD02 – Investimenti produttivi agricoli per ambiente clima e benessere animale
13 Novembre 2023SRD04 – Investimenti non produttivi agricoli con finalità ambientale
13 Novembre 2023FINALITÀ
L’Intervento è finalizzato ad incentivare gli investimenti per le attività di diversificazione aziendale che favoriscono la crescita economica e lo sviluppo sostenibile nelle zone rurali, contribuendo anche a migliorare l’equilibrio territoriale, sia in termini economici che sociali. Sostenendo gli investimenti delle aziende agricole in attività extra-agricole, persegue l’obiettivo di concorrere all’incremento del reddito delle famiglie agricole nonché a migliorare l’attrattività delle aree rurali e allo stesso tempo, contribuisce a contrastare la tendenza allo spopolamento delle stesse.
Gli investimenti cofinanziati riguardano la creazione, la valorizzazione e lo sviluppo dell’agriturismo, dell’agricoltura sociale, delle attività educative/didattiche e della trasformazione di prodotti agricoli in prodotti non compresi nell’Allegato I del TFUE (ed eventualmente di una quota minoritaria di prodotti compresi nell’Allegato I) e loro lavorazione e commercializzazione in punti vendita aziendali.
BENEFICIARI
Imprenditori agricoli, singoli o associati, ai sensi dell’art. 2135 del codice civile, con l’esclusione degli imprenditori che esercitano esclusivamente attività di selvicoltura e acquacoltura
La Regione può stabilire condizioni specifiche per questa categoria di beneficiari in relazione alle attività sostenute (esempio: iscrizione nel registro delle imprese sezione speciale aziende agricole, per le attività sociali e per le fattorie didattiche)
TIPO DI SOSTEGNO
Sovvenzione in conto capitale con intensità dell’aiuto pari al 50% dei costi sostenuti
Consentito il pagamento di un anticipo al massimo pari al 50% del contributo concesso
Dotazione finanziaria
Struttura regionale competente
- Ufficio Sostegno alle imprese agricole, alle infrastrutture rurali
- Via Vincenzo Verrastro 10, 85100 Potenza
- telefono
- ufficio.sost.imp.agricole@cert.regione.basilicata.it